APPROVATO IL PROGETTO “L’ORTO A SCUOLA”

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE
24 settembre 2015
Il gruppo Per UBOLDO augura Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti
11 dicembre 2015

Nel corso del Consiglio Comunale di approvazione del Piano per il Diritto allo Studio il nostro gruppo ha presentato un emendamento per inserire tra “progetti di miglioramento dell’offerta formativa” anche il Progetto “L’Orto a Scuola”.

Il progetto “L’Orto a Scuola” da noi proposto nasce con l’intento di favorire la corretta e sana alimentazione dei bambini attraverso l’esperienza degli orti didattici, sviluppando e proseguendo il tema di Expo 2015 “nutrire il pianeta, energia per la vita” stimolando i bambini all’assunzione di corrette abitudini alimentari divertendosi.

Nelle giovani generazioni la consapevolezza dell’origine del cibo e del suo legame con il territorio sembra talora smarrita, così come il lavoro agricolo ed i suoi preziosi prodotti rischiano di essere elementi distanti dalla quotidianità.

La coltivazione di frutta e verdura a scuola è il punto di partenza affinché i bambini sviluppino un rapporto sano con il cibo, nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e dei cicli.

Si tenga presente, inoltre, che una iniziativa del genere è promossa e sostenuta da Regione Lombardia con Legge Regionale 1 luglio 2015, n. 18 ”Gli orti di Lombardia. Disposizioni in materia di orti didattici, sociali periurbani, urbani e collettivi” che prevede anche contributi a Comuni e Istituti scolastici per la realizzazione degli orti didattici.

L’emendamento è stato approvato all’unanimità.

Di conseguenza ora il progetto verrà inserito nel Piano per il Diritto allo Studio 2015/2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *