Il nostro impegno sarà rivolto a migliorare Uboldo attraverso alcuni punti fondamentali:

VALORIZZARE L'ASSOCIAZIONISMO

L’associazionismo inteso come risorsa preziosa e importante per la vita del paese. Le 40 realtà associative presenti in paese meritano rispetto e attenzione. Attenzione e rispetto passano dal dare loro una “casa”, una Casa per le Associazioni, un luogo dove potersi riunire e dove poter stabilire la propria sede. Attenzione e rispetto passano dall’essere in grado di dare loro tutte le informazioni necessarie per la vita associativa e nell’aiutarle nel disbrigo delle pratiche attivando uno Sportello delle Associazioni. Ma passano anche nel riconoscere l’importanza della loro azione sussidiaria e sostenendole nelle loro iniziative concedendo patrocini e contributi.
GARANTIRE LA SICUREZZA

Garantire la sicurezza significa garantire ai cittadini la condizione di vivere senza paura. La sicurezza dei cittadini è un bene pubblico da tutelare perché costituisce per i cittadini un diritto primario e una componente indispensabile della qualità della vita. Per fare ciò occorre innanzitutto la presenza fissa della Polizia Locale sul territorio comunale, la promozione di forme di collaborazione in materia di sicurezza urbana con gli altri comuni del Saronnese (cosa ben diversa dall’unione delle Polizie Locali); il potenziamento del sistema di videosorveglianza; l’attivazione del sistema di controllo di vicinato, strumento di prevenzione che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione con le Forze di Polizia. Ma la sicurezza dei cittadini passa anche dal migliorare l’ambiente urbano tramite il potenziamento delle infrastrutture relative alla sicurezza con la riattivazione dell’illuminazione anche nelle vie private per dare un maggior grado di sicurezza ai residenti.
RIQUALIFICARE IL PAESE

Cortili, Cascine, Contrade sono tre elementi identificativi del passato e del presente del paese di Uboldo. Il paese si fonda sui Cortili e sulle Cascine. Il centro è ancora oggi formato da un elevato numero di Cortili, le periferie sono formate da Cascine. Valorizzare e recuperare i Cortili e le Cascine è fondamentale per riqualificare il paese ma anche per recuperare il suo passato perché siamo convinti che quando un paese perde il contatto col suo passato, con le sue radici, quando perde l'orgoglio della sua storia, della sua cultura e della sua lingua, decade rapidamente, smette di pensare, di creare e svanisce. Le Contrade rappresentano una zona, un quartiere del paese. Valorizzare le Contrade significa farle diventare dei veri e propri organismi per la partecipazione alla vita comune e alla condivisione con l’Amministrazione Comunale delle scelte riguardanti il territorio. Gli organi rappresentativi delle Contrade manterranno i contatti con l’Amministrazione per rappresentare le priorità e le necessità dei rispettivi territori.